Il Konjac

  • Il Konjac

Konjac: cosa è

Il konjac (Amorphophallus konjac) è una pianta di origine asiatica dalla cui radice si ricava un ingrediente, il konnyaku, utilizzato in cucina. Coltivata nel sud est asiatico, viene utilizzata in cucina soprattutto nella cultura giapponese. Il konnyaku (la gelatina ricavata dal cormo del konjac) viene prodotto miscelando la farina di konjac con acqua: è grazie a questo ingrediente che si ricavano gli shirataki di konjac. Inoltre la gelatina di konjac è utilizzata in cucina come sostituto della gelatina animale da parte di vegetariani e vegani.

Proprietà del Konjac

Una delle più apprezzate proprietà del konjac dipende dal suo elevato contenuto in glucomannano: questo polisaccaride idrosolubile (composto da D-mannosio e D-glucosio) è utlizzato come fibra alimentare, emulsionante e addensante. I benefici del glucomannano sono molto apprezzati in ambito alimentare, tanto da essere utilizzato come integratore per combattere stitichezza, obesità e problemi di colesterolo: il glucomannano, infatti, favorisce il transito intestinale, favorisce il senso di sazietà e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Fra le preziose proprietà del glucomannano c’è la sua capacità di rigonfiarsi nello stomaco assorbendo acqua e aumentando il suo volume fino a 80 volte. Tutti i prodotti a base di konjac, perciò, posseggono tutti i benefici che il glucomannano apporta a livello dietologico.

Come se non bastasse, a completare il positivo quadro delle benefiche proprietà del konjac c’è il fatto che contenga quasi zero calorie, ed è ricco di fibre. Ciò lo rende un alimento ideale da inserire in qualsiasi tipo di regime alimentare dimagrante, per i motivi descritti. Il konjac, una volta ingerito, si rigonfia nello stomaco a contatto con l’acqua, aumentando il proprio volume e andando a costituire una massa gelatinosa che riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi e riduce il senso di appetito distendendo le pareti gastriche.

Gli shirataki di Konjac

Gli shirataki di konjac sono degli spaghetti della tradizione culinaria giapponese e sono ideali per essere integrati in qualsiasi dieta ipocalorica dimagrante grazie alle loro proprietà che possiamo riassumere qui:

contengono pochissime calorie
non contengono carboidrati
non contengono grassi
non contengono proteine
non contengono glutine
non contengono lattosio
favoriscono il senso di sazietà
riducono l’assorbimento di zuccheri e grassi dagli altri alimenti
favoriscono il transito intestinale

Valori nutrizionali degli shirataki di Konjac

 
Per 100 g
Valore energetico
15 kcal - 62 kj
Proteine
0 g
Carboidrati
di cui zuccheri
< 2 g
< 0,5
Grassi
di cui saturi
0 g
0 g
Fibre 3,5 g

Gli Shirataki di Konjac nella Dieta Dukan

Proprio grazie alle loro proprietà nutrizionali, gli shirataki di Konjac possono essere consumati sin dalla prima fase della Dieta Dukan, facendo attenzione che i condimenti utilizzati siano inclusi nella lista dei 100 alimenti consentiti nella Dieta Dukan.

Prodotti correlati

COMMENTI

Non c'è ancora nessun commento.

Aggiungi un commento